Presentazione

La Scuola Statale Secondaria  di1° Grado Alighieri Pascoli è collocata a Città di Castello (PG), in via della Tina 12. Il plesso distaccato è in via Collodi.

Ambienti indoor

Oggi le due sedi, una in via della Tina e una in Via Collodi sono dotate delle stesse attrezzature e degli stessi servizi: sono presenti una palestra (quella di via Collodi ha una parete per l’ “Arrampicata” sportiva), una biblioteca,  un laboratorio di scienze, laboratori musicali e laboratori di Arte.  In particolare, per quanto riguarda i laboratori musicali, si sottolinea la presenza di un'aula con percussioni presso la sede di via della Tina e un'aula con tastiere presso la sede di via Collodi.

Presso la sede di via Collodi è stata recentemente allestita un'aula montessoriana, mentre presso la sede di via della Tina è in dotazione un laboratorio mobile per le lingue straniere. Dovrà, inoltre, essere allestito uno spazio laboratoriale per le STEM (discipline tecnico-scientifiche).

L'aula montessoriana è uno spazio polifunzionale e flessibile, dove possono essere svolte attività diverse (scacchi, lettura, robotica...) con modalità organizzative che prevedono piccoli gruppi, classi aperte, gruppi classe, singoli studenti. Le attività possono essere organizzate dai docenti curricolari, da esperti esterni, oppure gli studenti posono possono chiedere di utilizzare l'aula  scegliendo l'attività che vogliono svolgere. In questo caso vengono seguiti e sorvegliati da un docente tutor appositamente designato e presente nell'aula.

Ambienti outdoor

Gli ambienti esterni sono spazi didattici a tutti gli effetti. Il loro utilizzo può essere legato a lezioni frontali, ad attività laboratoriali e a momenti ludico-ricreativi. Attualmente gli spazi esterni di entrambe le sedi sono organizzati con aree verdi, cortili, spazi coperti con gazebo e orti didattici.